• loghi

Come si sono evoluti i loghi dei top brand mondiali?

Il logo è la parte più importante dell'identità aziendale, ancora più del nome, perché e il logo che contiene il messaggio che l'utente ricorda ancor prima del nome.
Quanti di voi riescono ad immaginare la Apple senza la mela morsicata o Nokia con un pesce? Credo nessuno, eppure in origine ererano così.

Il primo logo di Apple fu creato nel 1976 da Ronald Wayne che percepì 800 dollari in azioni come ricompensa ed impiegò due settimane per disegnarlo. La mela era un elemento di secondo piano, il logo aveva come soggetto Isaac Newton seduto sotto un albero di mele inconsapevole dell’imminente caduta di una di queste sulla propria testa.

Invece il logo Nokia aveva un pesce d’acqua dolce disegnato al suo interno che ricorda il fiume Nokianvirta, fiume dal quale la multinazionale prende il nome e nei cui pressi sorgevano i primi impianti, era uno dei più complessi.



Guardate l'innografia sull'evoluzione di alcuni dei più famosi loghi creata nel 2011



L’infografica oltre a mostrarci una panoramica di come si siano evoluti nel tempo alcuni fra i loghi più famosi al mondo, ci mostra anche ipotesi di come questi potrebbero trasformarsi nei prossimi anni. Possiamo notare come alcune di queste ipotesi si siano dimostrate nel tempo delle vere e proprie predizioni.

Ad esempio il logo previsto nel 2050 per Mozilla Firefox è molto simile a quello attuale, essendo diventata la parte che rappresenta il mondo di un azzurro più scuro rispetto ai marchi precedenti e sarà ancora semplificato togliendo i continenti.


Anche il logo della Microsoft del 2020 ricorda molto quello del sistema operativo Windows 8 rilasciato nell’ottobre 2012, a un anno di distanza quindi dalla creazione dell’infografica.


Avrete certamente notato che tutti i brend con il passare del tempo hanno subito restyling volti a semplificarli, rendendoli sempre più immediatamente riconoscibili pur mantenendo alcuni tratti distintivi invariati proprio per fidelizzare maggiormente l'utente finale.


Possiamo concludere che la forza del logo risiede nella sua riconoscibilità, nel fatto che sia distinguibile ed identificabile sempre.

Richiedi un'offerta Segnalaci le tue esigenze e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto!
entra