• qualita-iso
  • foreste3
  • carta_fedrigoni_fsc-web
  • pannello-fotovoltaico

Politica della Qualità

La GRAFICHE DIEMME S.r.l. azienda, che svolge attività di progettazione e realizzazione di prodotti commerciali-pubblicitari, cartotecnici ed editoriali offrendo servizi dalla prestampa alla confezione, desidera produrre per i propri clienti prodotti di alto livello qualitativo, nei tempi previsti, in conformità ai requisiti tecnici contrattuali, eseguiti in condizioni di massima sicurezza, da personale altamente professionale, in linea con le aspettative dei mercati e nel rispetto della normativa vigente.
 

La GRAFICHE DIEMME rappresenta quindi il classico esempio di azienda moderna ed all’avanguardia che, situata in un’area in rapida espansione industriale e sempre al passo con le nuove tecnologie, garantisce alla clientela prodotti di elevato standard qualitativo.
 

A questo scopo la GRAFICHE DIEMME ha istituito nella propria organizzazione un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008, “Sistema di Gestione per la qualità - Requisiti”, che è descritto nel Manuale della Qualità e dettagliatamente definito nelle Procedure aziendali.
 

L’obiettivo della GRAFICHE DIEMME è sempre più quello di far percepire a tutto il proprio personale la Qualità come aspetto etico dell’azienda, e questa visione si traduce giorno dopo giorno in un processo di diffusione e condivisione delle idee e delle aspettative, fino a tradurre questa visione in una  vera e propria Filosofia Aziendale che coinvolga l’Azienda nel suo insieme.
 

I Responsabili Aziendali si impegnano a diffondere la conoscenza e a monitorare sistematicamente le attività operative, in modo che tutto il personale possa operare secondo le procedure stabilite ed in modo da  perseguire il continuo miglioramento della qualità nello sviluppo delle proprie attività, nel quadro della politica e delle direttive aziendali.  Il Responsabile Sistema Qualità ha il compito di assicurare che il Sistema di Gestione Qualità sia applicato e mantenuto attivo in conformità alla Norma di riferimento, e nel fare ciò  riferisce direttamente alla Direzione sull’andamento del Sistema Qualità, in modo da consentire l’efficace riesame ed indirizzarne il miglioramento.
 

La GRAFICHE DIEMME ritiene che la qualità del prodotto sia una diretta conseguenza del modo di pensare e di operare di tutta l’Organizzazione, una Organizzazione fatta di persone coinvolte nei seguenti aspetti, che sono parte integrante delle proprie strategie:

1) Soddisfazione del cliente e attenzione anche alla percezione della Qualità Attesa in tutti i suoi aspetti;

2) ridurre i costi della Non Qualità;

3) vedere il miglioramento continuo come obiettivo costante dell’Organizzazione a tutti i livelli;

4) raccogliere, valutare e gestire le informazioni necessarie ad una gestione efficiente ed efficace dei processi aziendali;

5) identificare i Fornitori strategici creando un agire sinergico di reciproco beneficio;

6) soddisfazione dei “clienti interni”, cioè le Risorse Umane, creando una unità di intenti nell’Organizzazione, sostenendo l’instaurarsi di un ambiente favorevole al coinvolgimento del personale nel raggiungimento degli obiettivi.
 

Il Sistema di Gestione della Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 viene attuato come una scelta strategica mirata a valorizzare e rendere affidabile la gestione dei processi aziendali nell’ottica del soddisfacimento di tutte le parti interessate (clienti, personale, proprietà, società e fornitori).
 

Inoltre le GRAFICHE DIEMME hanno una attenzione in più per l'ambiente e sulla scia di una sensibilità sempre crescente riguardo a queste tematiche, hanno intrapreso dal 2010 con convinzione, un cammino nel rispetto e nell'utilizzo consapevole delle risorse boschive. La Direzione aziendale ha quindi deciso di dare evidenza del proprio sistema di controllo della Chain of Custody FSC acquistando da Fornitori Certificati FSC, prodotti in carta di diversa grammatura ricavata da foreste o piantagioni certificate secondo i requisiti “CHAIN OF CUSTODY” FSC.
 

Grazie alla certificazione FSC, i prodotti in carta delle GRAFICHE DIEMME offriranno la garanzia agli acquirenti, di rispettare le regole dell'Ente normatore internazionale, avendo la certezza che le materie prime provengano da aree forestali salvaguardate e controllate e non da zone dove il taglio del legno viene praticato in maniera indiscriminata.
 

Questa scelta strategica è motivata dalla consapevolezza che solamente uno sfruttamento ecologicamente sostenibile consentirà di conservare, per le generazioni future, un patrimonio forestale adeguato, inoltre le GRAFICHE DIEMME intendono sensibilizzare i propri Clienti alle tematiche di acquisto di prodotti certificati FSC per incentivare lo sfruttamento forestale eco - sostenibile.
 

Quindi obiettivi principali dell’azienda  sono:

  • Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
  • Il rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Il rispetto dei principi etici e di sicurezza per i lavoratori.
     

Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.
 

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
 

Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente in sede di Riesame della Direzione.
 

DICHIARAZIONI DELLA DIREZIONE

La Direzione dichiara che come per gli anni precedenti, anche per il prossimo anno i lavoratori saranno rappresentati da un Rappresentante dei lavoratori (RLS) e per quanto concerne la sicurezza sarà a cura del RSPP garantire il rispetto del Testo Unico della Sicurezza 81/2008.
 

La Direzione si rende disponibile a dimostrare agli organi competenti quanto ha messo in atto per garantire ai lavoratori i principi etici e di sicurezza.